Mohamed Halouani, originario della città tunisina di Sfax, è partito da Kelibia a giugno 2022 insieme ad un suo amico e compagno di viaggio. Giunto nel nord della Tunisia avrebbe deciso di partire per l’Europa.
Mohamed aveva 22 anni così come il suo compagno di viaggio Nizar. Era uno sportivo, amava correre e nuotare e si recava
spesso a Kelibia per partecipare ad alcune gare ed eventi legati agli sport acquatici.
La sorella Selma, che ha attivato le ricerche, non ha ricevuto nessuna informazione utile dalle autorità tunisine. Nonostante le ricerche sul territori italiano, il nome di Mohamed non risulta in nessun registro dei centri di identificazione o trattenimento in Sicilia e in Italia.
Sul lato tunisino, molte false piste e tentativi di truffa ai danni della famiglia hanno accresciuto la sofferenza dei cari di Mohamed. La famiglia Halouani ha partecipato a programmi televisivi e radiofonici dove ha raccontato la storia del giovane e fornito ulteriori dettagli utili al suo ritrovamento.
Infine, la famiglia è stata contattata dalle autorità tunisine e convocata per verificare l’identità di alcune vittime di naufragi giunte sulle coste tunisine, nella presunzione che tra quei corpi ci potesse essere anche Mohamed: purtroppo sono state speranze vane che non hanno portato a nessun risultato.