Battaglie degli “Sconosciuti”
La prima storia della rubrica “Resistenze al confine, pubblicata per l’uscita di dicembre 2024, prende il nome di Battaglie degli “Sconosciuti”. Il titolo è stato scelto da Mohammed e Fanta, una giovane coppia originaria della Sierra Leone, incontrata in Tunisia lo scorso agosto.
Eccone la spiegazione:
“Dall’inizio del nostro viaggio, siamo passati attraverso diversi paesi, con vite, persone, culture e tradizioni che non conoscevamo. Abbiamo dovuto lottare in ogni luogo o paese in cui ci siamo trovati, solo per sopravvivere. E stiamo ancora andando verso una terra sconosciuta.”
La loro storia ci conduce attraverso molteplici frontiere del continente africano, mettendo in luce le violenze sistematiche – abusi, sfruttamento, soprusi – che colpiscono chi è costretto a muoversi senza documenti. Al contempo, è una testimonianza di straordinaria resistenza, un racconto di amore, forza e speranza che sfida il sistema disumanizzante delle frontiere. L’unione di Mohammed e Fanta, così come i sogni e le ambizioni che li guidano, dimostrano che anche nei luoghi più ostili possono nascere resistenza e cambiamento.
scarica il testo completo in PDF al Download