Memoria Mediterranea

Fedi Ben Hammouda (2021)

Condividi:

Fedi Ben Hammouda, giovane ventenne che sognava di realizzarsi in Europa. Sentiva da tempo che in Tunisia mancavano le condizioni minime per vivere bene e così nel febbraio 2021 decise di partire insieme a suo cugino in barca, lasciando le coste di Kelibia. Poco lontano da Pantelleria, pare che Fedi si sia buttato per raggiungere l’isola. Di lui non si sono più trovate tracce.

Fedi era uno studente universitario che viveva nella cittadina di Kelibia, nella Tunisia nord-orientale. Una città nota per le numerose partenze di giovani verso le coste trapanesi della Sicilia. Non aveva ancora concluso gli studi intrapresi ma, secondo la famiglia, lamentava da tempo l’esigenza di potersi realizzare in Europa e di poter abbandonare la Tunisia che gli offriva quasi nessun motivo per restare.

Sua madre Samia, la sua famiglia e anche i suoi compagni continuano a cercarlo. I suoi amici hanno realizzato in suo onore un grande ritratto su tela e un murale a lui dedicato nella cittadina da dove è partito. I video testimonianza da loro prodotti sono stati condivisi ovunque con la speranza che la sua immagini circoli e che Fedi possa essere riconosciuto e ritrovato.

Articoli recenti:

Torna in alto